1° TORINO MEETING: STABILIZZAZIONE CHIRURGICA POST-TRAUMATICA DELLA PARETE TORACICA

Quando:
Data - 30/10/2020
9:30 am - 4:30 pm

Luogo:
Aula Lenti – 1° Piano – A.O.U. “Città della Salute e della Scienza di Torino” – Ospedale Molinette lato Corso Dogliotti 14 (Ingresso da Corso Bramante 88/90), Torino TO

Categoria/e:

Responsabile Scientifico:
Prof. Pier Luigi FILOSSO



Visualizza mappa ingrandita

Le plurime fratture costali conseguenti a traumi chiusi od aperti del torace sono di difficile gestione clinica. Spesso il paziente presenta un politrauma e la necessità di una prolungata intubazione per migliorare gli scambi respiratori compromessi dai danni del parenchima polmonare. Il dolore e l’incoordinazione nei movimenti della gabbia toracica possono prolungare di molto l’intubazione stessa, determinando un sensibile aumento del rischio di complicanze infettive, nonché dei costi sanitari legati al ricovero in ambiente ad alta intensità di cura.

Recentemente, lo sviluppo di sistemi di stabilizzazione della parete toracica, mediante l’applicazione chirurgica di piccole clips e/o barre metalliche ha significativamente ridotto la durata della intubazione, consentendo un rapido miglioramento degli scambi respiratori e la possibilità di svezzare più rapidamente il traumatizzato dal ventilatore.
Scopo di questo Meeting è la descrizione e la diffusione delle metodiche chirurgiche di stabilizzazione della parete toracica nel paziente traumatizzato, l’analisi dei rapporti costi-benefici di tali procedure e l’individuazione di linee guida specifiche per l’approccio multidisciplinare al paziente traumatizzato con problemi toracici al fine di ottimizzare il suo trattamento riducendo i rischi di complicanze e la spesa sanitaria in genere.

————————————————————————————————————–

Il corso si svolgerà il 30 ottobre 2020 dalle 09.30 alle 16.30.

Il corso è accreditato per le seguenti professioni:
Medico Chirurgo (Malattie dell’apparato Respiratorio; Chirurgia Generale; Chirurgia Toracica; Anestesia e Rianimazione; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero).

Sono disponibili 100 posti.

La partecipazione all’evento è GRATUITA.

Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM  e relativo invio dell’attestato è obbligatorio:

  • aver preso parte all’intero evento formativo (90% del monte ore totale)
  • aver compilato la documentazione che verrà fornita in ogni sua parte
  • aver superato la prova di apprendimento mediante questionario di valutazione ECM (score necessario del 75%)
Codice Evento: 173-288576 – Crediti ECM: 5

P R E N O T A Z I O N E








DATI FATTURAZIONE (Per intestazione fattura indicare: partita IVA, ragione sociale, indirizzo) - Se non compilato la fattura verrá emessa con il Codice Fiscale