2° ed. – AGGIORNAMENTI DI MEDICINA INTERNA IN GRAVIDANZA – IL CONFRONTO CON I CONSULENTI SPECIALISTI

Quando:
Data - 28/09/2018 - 29/09/2018
8:30 am - 5:30 pm

Luogo:
Presidio Regina Margherita - Aula Magna Pediatria

Categoria/e:

Responsabile Scientifico:
Dott.ri Valentina DONVITO e Aldo MAINA


Le gravidanze a rischio di complicanze  per cause mediche sono in aumento e questo dato è da attribuire a diversi fattori:  l’aumento dell’età media delle donne in gravidanza,  la crescente prevalenza del sovrappeso e dell’obesità,  le gravidanze sempre più frequenti in donne con malattie croniche invalidanti, -l’immigrazione di donne provenienti da paesi con scarsa assistenza sanitaria, con patologie croniche gravi ma misconosciute, l’aumento del ricorso alle tecniche di fecondazione assistita e delle gravidanze gemellari che amplificano le sollecitazioni fisiologiche proprie della gravidanza.

E’oggi ben chiaro che le malattie di interesse medico che complicano la gravidanza sono a livello mondiale una delle principali cause di mortalità e morbilità materna. Globalmente le cause indirette di tipo medico sono responsabili di oltre un terzo delle morti materne. In presenza di comorbidità aumenta anche il rischio di complicazioni e di morte materna da cause dirette per complicanze ostetriche.

L’assistenza medica alle donne, prima, durante e dopo una gravidanza  richiede un approccio e una preparazione multidisciplinare: sono coinvolti gli specialisti della patologia che devono collaborare con lo specialista ostetrico e dalla collaborazione tra le diverse competenze esperte nasce la capacità di affrontare le problematiche relative alle gravidanze con patologie, che possono apparire talora sotto forma di una emergenza-urgenza  coinvolgente l’unità madre-bambino.

Il Corso di aggiornamento di Medicina Interna in gravidanza si propone di fornire ai partecipanti messaggi pratici, concreti ed aggiornati sulle malattie internistiche  in gravidanza, in modo da rendere più semplice l’individuazione dei casi da affrontare in collaborazione multidisciplinare e l’attivazione più opportuna per la presa in carico

——————————————————————————————————————–

Il corso è in fase di accreditamento per la professione di Medico Chirurgo (tutte le discipline), Infermiere, Ostetrica.

Sono disponibili 150 posti.

La partecipazione all’evento è gratuita.

L’evento si svolgerà il 28 e il 29 settembre 2018.

Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM  e relativo invio dell’attestato è obbligatorio:

  • aver preso parte all’intero evento formativo (90% del monte ore totale)
  • aver compilato la documentazione che verrà fornita in ogni sua parte
  • aver superato la prova di apprendimento mediante questionario di valutazione ECM (score necessario del 75%)

Codice Evento: 173-230978 - Crediti ECM: 7,7 previsti

Programma Medicina interna in gravidanza (programma della prima edizione in visione temporanea in attesa di conferma)


P R E N O T A Z I O N E

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse.