ASSESSMENT PSICOLOGICO ADATTATO ALLA CULTURA DELL’ESAMINATO: L’UTILIZZO DEGLI STRUMENTI MMPI (MMPI-2/MMPI-2-RF)

Quando:
Data - 28/06/2019
9:00 am - 6:00 pm

Luogo:
Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne - Ex Sala Professori Palazzo Venturi

Categoria/e: Nessuna categoria

Responsabile Scientifico:
Zennaro - Pignolo - Giromini



Visualizza mappa ingrandita

Un adeguato assessment psicologico è fondamentale per la buona riuscita di un trattamento e uno psicologo dovrebbe comprendere, approfonditamente, quali siano le caratteristiche della personalità di un individuo che viene preso in carico, per poter intervenire accuratamente sulla sua sofferenza psichica e alleviarne il disagio. Una condizione cruciale per la buona riuscita di un assessment psicologico è che l’esaminato sia messo nelle condizioni di poter comprendere i vari quesiti a lui posti dagli operatori della salute mentale e dagli strumenti diagnostici da loro utilizzati. Infatti, non è sempre chiaro quale sia l’impatto della cultura di appartenenza degli esaminati stranieri sui punteggi dei test utilizzati per formulare la diagnosi o l’ipotesi diagnostica.

L’obiettivo del presente corso ECM è quello di formare i clinici all’utilizzo e all’applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure evidence based derivanti dalla ricerca. Nello specifico, si intende promuovere un assessment psicologico adattato alla cultura dell’esaminato in linea con gli avanzamenti conoscitivi e applicativi derivanti dalla ricerca nazionale e internazionale.

——————————————————————————————————————–

Il corso si svolgerà il 28 giugno 2019 dalle 9.00 alle 18.00.

Il corso è accreditato per la professione Psicologo (Psicoterapia, Psicologia).

Sono disponibili 30 posti.

La partecipazione all’evento è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione di €85,00 esente IVA  (art. 10 DPR 633/72).
Il pagamento dovrà essere effettuato sul seguente conto corrente, intestato alla “Scuola di Medicina di Torino”: IT63L0306909217100000460217, indicando nella causale “266040 Assessment psicologico” ed il nome e cognome della persona iscritta.

Una copia del bonifico dovrà essere inviata via fax al numero 0112361062 o via mail a eventiecm.dam@unito.it, entro e non oltre 10 giorni dall’iscrizione sul portale; l’iscrizione verrà confermata solo a ricezione del bonifico.

Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM  e relativo invio dell’attestato è obbligatorio:

  • aver preso parte all’intero evento formativo (90% del monte ore totale)
  • aver compilato la documentazione che verrà fornita in ogni sua parte
  • aver superato la prova di apprendimento mediante questionario di valutazione ECM (score necessario del 75%)
Codice Evento: 173-266040 – Crediti ECM: 8,6

P R E N O T A Z I O N E

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse.