CORSO BASE DI LAPAROSCOPIA UROLOGICA

Quando:
Data - 12/11/2018 - 13/11/2018
Tutto il giorno

Luogo:
AOU "Città  della Salute e della Scienza di Torino", Dipartimento di Scienze Mediche, Aula Lenti (1° piano)

Categoria/e:

Responsabile Scientifico:
Prof. Paolo Gontero e Dott. Lorenzo Repetto



Visualizza mappa ingrandita
Nel 1997 affermai: “ Il futuro della Laparoscopia è nell’Urologia ed il futuro della Urologia è nella Laparoscopia ….. avviare l’attività laparoscopica è sicuramente stressante  sia dal punto di vista organizzativo che tecnico, ma i vantaggi sono talmente tanti che alla fine tutti gli Urologi guarderanno questa tecnica con occhi interessati”…

Agli inizi, 18 anni or sono, incontrammo notevoli difficoltà ad attivare percorsi laparoscopici che fossero sicuri.  Non avevamo interlocutori che potessero aiutarci. Certo, siamo andati in giro per il mondo alla ricerca di esperienze, imparammo e capimmo i percorsi dal punto di vista tecnico ma  non pratico. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di organizzare un “Corso Base di Uro-Laparoscopia”, dove l’obiettivo sia quello di far acquisire i concetti fondamentali e sviluppare la manualità. I chirurghi ammessi al corso avranno assistenza completa ed al termine dell’apprendimento da noi proposto, potranno attivare un percorso laparoscopico con buona sicurezza.

Ciò che caratterizza questo corso è il grande spazio dedicato alla parte pratica, riducendo al minimo la trattazione degli aspetti teorici, almeno quella attuata secondo gli schemi abituali della “lezione frontale”.

Anche le sessioni teoriche saranno caratterizzate, nella maggiore parte dei casi, dall’interattività e dalla proiezione di interventi chirurgici reali e registrati dal vivo, tramite i quali verranno illustrati e discussi, insieme alla platea, errori e/o complicanze che un chirurgo inevitabilmente si può trovare ad affrontare in sala operatoria.

Le esercitazioni pratiche, tutorate da esperti, si concluderanno sempre dando lo spazio ad una discussione collettiva, per raccogliere difficoltà, spunti di riflessione e anche suggerimenti dall’esperienza di tutti i partecipanti.

——————————————————————————————————————–

Il corso si svolgerà in 2 giornate formative: 12 e 13 novembre 2018 per l’intera giornata.

Il corso  sarà accreditato per Medico Chirurgo (Urologia, Ginecologia e Ostetricia).

Sono disponibili  20 posti.
La partecipazione all’evento è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione di € 900,00 esente IVA  (art. 10 DPR 633/72).
Il pagamento dovrà essere effettuato sul seguente conto corrente, intestato alla “Scuola di Medicina di Torino”: IT63L0306909217100000460217, indicando nella causale “233816 Laparoscopia”.

Una copia del bonifico dovrà essere inviata via fax al numero 0112361062 o via mail a eventiecm.dam@unito.it, entro e non oltre 10 giorni dall’iscrizione sul portale; l’iscrizione verrà confermata solo a ricezione del bonifico.

Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM  e relativo invio dell’attestato è obbligatorio:

  • aver preso parte all’intero evento formativo (90% del monte ore totale)
  • aver compilato la documentazione che verrà fornita in ogni sua parte
  • aver superato la prova di apprendimento mediante questionario di valutazione ECM (score necessario del 75%)

Codice Evento: 173-233816 – Crediti ECM: 24,5

 


P R E N O T A Z I O N E

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse.