LE MALFORMAZIONI CEREBROVASCOLARI: STORIA NATURALE, MECCANISMI PATOGENETICI, DIAGNOSI E TRATTAMENTO

Sto caricando la mappa ....

Quando:
Data - 09/06/2017
8:00 am - 6:00 pm

Luogo:
Aula Magna Dental School - LINGOTTO

Categoria/e: Nessuna categoria

Responsabile Scientifico:
Prof. Saverio Francesco RETTA


L’evento racchiuderà trattazioni riguardanti le principali forme di malformazioni cerebrovascolari, con un focus particolare sulle Malformazioni Cavernose Cerebrali (dette anche Angiomi Cavernosi o Cavernomi).

Si tratta di problematiche biomediche importanti per la formazione/aggiornamento dei medici, e di grande interesse per la ricerca clinica e di base. Infatti, sebbene le patologie cerebrovascolari rappresentino nel complesso la terza causa di morte e la seconda causa più comune d’invalidità neurologica nei paesi occidentali, la storia naturale, i meccanismi patogenetici e i fattori di rischio di queste malattie sono tuttora poco conosciuti, mentre le strategie terapeutiche spesso si limitano all’intervento chirurgico, peraltro non sempre possibile o risolutivo.

Il corso si prefigge di trattare queste problematiche attraverso un approccio multidisciplinare e integrato, analizzandone progressivamente la storia naturale, le manifestazioni cliniche, i nuovi metodi di diagnosi clinica, strumentale e di laboratorio, le basi genetiche e fisiopatologiche, i fattori di rischio convenzionali ed emergenti, le strategie terapeutiche chirurgiche e farmacologiche presenti e future, e l’introduzione e la valutazione di nuove linee guida diagnostico-terapeutiche.

La multidisciplinarietà è la strategia per fornire una panoramica completa ed esauriente, permettendo ai professionisti stessi, operanti in settori complementari, di valutare e comprendere la necessità di un approccio pluri-specialistico e multiprofessionale per un efficace ed efficiente management clinico delle patologie trattate.

——————————————————————————————————————–

Il corso è accreditato per la professione di Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Fisioterapista,  Farmacista (tutte le discipline), Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Odontoiatra, Ortottista/Assistente di Oftalmologia, Psicologo (tutte le discipline), Tecnico Audiometrista, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione vascolare, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico Ortopedico, TSRM, TSLB, Tecnico della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Assistente sanitario, Chimico, Dietista, Educatore Professionale, Fisico, Igienista Dentale, Ostetrica/o, Podologo, Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Terapista occupazionale.

Sono disponibili 100 posti.

La partecipazione all’evento è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione di €50,00 esente IVA  (art. 10 DPR 633/72), specializzandi €25,00 esente IVA, studenti gratis.

Il pagamento dovrà essere effettuato sul seguente conto corrente, intestato alla “Scuola di Medicina di Torino”: IT63L0306909217100000460217, indicando nella causale “Iscrizione corso ECM: Malformazioni cerebrovascolari”.

Una copia del bonifico dovrà essere inviata via fax al numero 0112361062 o via mail a eventiecm.dam@unito.it, entro e non oltre 10 giorni dall’iscrizione sul portale; l’iscrizione verrà confermata solo a ricezione del bonifico.

Nel caso in cui si voglia ricevere fattura, si prega di indicare nel campo NOTE la richiesta di ricezione fattura e i dati di fatturazione completi.

Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM  e relativo invio dell’attestato è obbligatorio:

  • aver preso parte all’intero evento formativo (90% del monte ore totale)
  • aver compilato la documentazione che verrà fornita in ogni sua parte
  • aver superato la prova di apprendimento mediante questionario di valutazione ECM (score necessario del 75%)

Evento accreditato con codice ECM 173-195824(Ministero della Salute) – 9 crediti ECM.

PROGRAMMA

 


P R E N O T A Z I O N E

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse.