MANAGEMENT DEL DIABETE E MALATTIE CRONICHE MEDIANTE GROUP CARE. AZIONI E GESTI DI CURA

Quando:
Data - 23/11/2018 - 24/11/2018
Tutto il giorno

Luogo:
AOU "Città della Salute e della Scienza di Torino", Dipartimento di Scienze Mediche, Aula Lenti (1° piano)

Categoria/e:

Responsabile Scientifico:
Prof. Massimo Porta - Dott.ssa Marina Trento



Visualizza mappa ingrandita
La malattia è innanzitutto un’esperienza umana, qualunque sia la sua eziologia, e come per tutte le esperienze si estrinseca con significati legati al contesto e alla storia della persona. La malattia cronica si presenta dal punto di vista esistenziale come una rottura biografica, poichè impone modifiche nel quotidiano e nell’organizzazione concreta della vita, influenzando la qualità di vita e il benessere soggettivo.

Si tratta di attivare itinerari e processi educativi pensati con le persone agendo contemporaneamente su vissuti e percepiti di malattia oltre che su parametri fisiologici. Inoltre il carattere della cronicità, che contraddistingue molte patologie epidemiologicamente rilevanti nella nostra società, è importante per le trasformazioni legate all’assistenza quotidiana. All’interno di un simile contesto di riferimento nasce il modello clinico educativo e assistenziale della Group Care ormai definito un self-management education model che integra l’aspetto clinico e quello educativo con il fine di aiutare la persona che quotidianamente vive la malattia.

Il modello nasce nel 1996 e si sviluppa nel corso degli anni focalizzando la ricerca su diversi ambiti. La trasferibilità del modello è stata verificata con il trial clinico ROMEO.

I risultati clinici ed educativi pubblicati su riviste internazionali nonché l’esperienza acquisita nel corso degli anni permettono di organizzare un corso di formazione dove l’esperienza e l’aggiornamento potranno essere veicolati e trasmessi ai discenti che parteciperanno al corso medesimo.

 

——————————————————————————————————————–

Il corso è accreditato per la professione di Medico Chirurgo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Educatore Professionale, Infermiere e Dietista.

Sono disponibili 15 posti.

La partecipazione all’evento è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione di:

€ 200,00 per MEDICI CHIRURGHI – €50,00 per Psicologo, Educatore Professionale, Infermiere e Dietista.

Il pagamento dovrà essere effettuato sul seguente conto corrente, intestato alla “Scuola di Medicina di Torino”: IT63L0306909217100000460217, indicando nella causale “Iscrizione corso ECM: 232000 ”MANAGEMENT DEL DIABETE”.

Una copia del bonifico dovrà essere inviata via fax al numero 0112361061 o via mail a:  eventiecm.dam@unito.it, entro e non oltre 10 giorni dall’iscrizione sul portale; l’iscrizione verrà confermata solo a ricezione del bonifico.

L’evento si svolgerà il 23-24 novembre 2018.

Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM  e relativo invio dell’attestato è obbligatorio:

  • aver preso parte all’intero evento formativo (90% del monte ore totale)
  • aver compilato la documentazione che verrà fornita in ogni sua parte
  • aver superato la prova di apprendimento mediante questionario di valutazione ECM (score necessario del 75%)

Codice Evento: 173-232000 – Crediti ECM: 14,3

PROGRAMMA_CORSO


P R E N O T A Z I O N E

Posti disponibili esauriti.