MEDICINALI PLASMADERIVATI NELLA REGIONE LAZIO: DALLA PRODUZIONE ALL’USO CLINICO

Quando:
Data - 30/11/2016
10:00 am - 5:30 pm

Luogo:
Sala EVA - Hotel Abitart Conference Center

Categoria/e:

Responsabile Scientifico:
Dott. A. Cavaliere e Dott.ssa A. Matteocci


I medicinali plasmaderivati (MPD) vengono prodotti attraverso processi di lavorazione industriale del plasma umano raccolto tramite procedure di aferesi produttiva o dalla scomposizione del sangue intero.

I MPD sono farmaci essenziali nel trattamento di molte condizioni cliniche acute e croniche  (immunodeficienze congenite, malattie neurologiche, emofilia, ecc) e la loro domanda è ormai in crescita a livello mondiale.

L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione delle delegazioni della Regione Lazio della Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia (SIMTI) e dalla Società Italiana dei Farmacisti Ospedalieri (SIFO) per creare tra le due società scientifiche un momento di confronto e di condivisione su aspetti tecnici e organizzativi in tema di approvvigionamento e gestione dei MPD.

Sono coinvolte tutte le figure professionali che collaborano con competenze diverse nel percorso che va dalla produzione alla distribuzione ospedaliera dei MPD con lo scopo comune di analizzare i dati sulla domanda e sull’offerta in ambito regionale.

Durante l’incontro verranno quindi discusse le eventuali proposte avanzate da trasfusionisti e farmacisti sull’adozione di misure strategiche di miglioramento dell’efficienza ed efficacia del sistema regionale e finalizzate al raggiungimento dell’autosufficienza garantita dalla produzione di un numero maggiore di medicinali dal frazionamento industriale e dal governo prescrittivo per un utilizzo razionale di tali farmaci.

——————————————————————————————————————–

Il corso è accreditato per Medico chirurgo (Ematologia, Medicina trasfusionale), Biologo, Farmacista (tutte le professioni), Infermiere, Tecnico sanitario laboratorio biomedico.

Sono disponibili 100 posti.
La partecipazione all’evento è gratuita.

Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM  e relativo invio dell’attestato è obbligatorio:

  • aver preso parte all’intero evento formativo (100% del monte ore totale)
  • aver compilato la documentazione che verrà fornita in ogni sua parte
  • aver superato la prova di apprendimento mediante questionario di valutazione ECM (score necessario del 75%)

Evento accreditato (Ministero della Salute) con codice ECM 173-173597.

6 Crediti ECM riconosciuti.

PROGRAMMA PRELIMINARE PLASMADERIVATI


P R E N O T A Z I O N E

Posti disponibili esauriti.