PERCOSI VALUTATIVI E TERAPEUTICI DELLE EMERGENZE MEDICHE NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CON ATTESTATO BLS-D PER OPERATORI SANITARI

Quando:
Data - 10/11/2018 - 24/11/2018
Tutto il giorno

Luogo:
Dental School c/o Lingotto - Reparto di patologia e oncologia orale

Categoria/e: Nessuna categoria

Responsabile Scientifico:
Dott. Paolo Giacomo ARDUINO - Dott. Mario CARBONE



Visualizza mappa ingrandita
L’emergenza medica è una condizione clinica improvvisa e imprevista che compromette i parametri cardiocircolatori, respiratori e/o neurologici del paziente e che impone una rapida e corretta impostazione diagnostica e terapeutica. L’odontoiatra, unico operatore sanitario che svolge quotidianamente manovre chirurgiche in ambiente extra-ospedaliero, è il più esposto a tale evenienza, almeno sul piano delle probabilità.

Il corso è articolato in tre sessioni:

La prima sessione consiste in lezioni frontali e fornisce all’odontoiatra le nozioni di epidemiologia, prevenzione, semeiotica e trattamento di alcune condizioni sistemiche che pongono il paziente a rischio chirurgico-ambulatoriale, sostanzialmente pazienti oncologici, trapiantati e con problematiche epatiche e nefrologiche.

La seconda sessione consiste in lezioni frontali e fornisce all’odontoiatra le nozioni di epidemiologia, prevenzione, semeiotica e trattamento delle possibili emergenze mediche nell’ambulatorio odontoiatrico. Vengono inoltre illustrati strumentario e farmaci essenziali per allestire un carrello dedicato all’emergenza nel proprio studio professionale.

La terza sessione è pratica, e viene svolta secondo le più recenti linee-guida dell’American Heart Association (AHA) per il soccorso vitale di base (BLS-D).  I corsisti avranno modo di effettuare, sotto la guida di istruttori AHA, le manovre essenziali del primo soccorso per operatori sanitari (massaggio cardiaco esterno, ventilazione assistita con maschera facciale e pallone autogonfiabile, defibrillazione, disostruzione delle vie aeree) su simulatore.

 

Il superamento delle prove pratiche dà diritto al rilascio del manuale BLSD, dell’attestato e del tesserino originale “BLSD esecutore” dell’American Heart Association, che abilita all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE), ed ha la durata di 2 anni.

Il corso è accreditato per la professione di ODONTOIATRA

Sono disponibili 25 posti.

La partecipazione all’evento è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione di €325,00.

L’evento è articolato in TRE giornate: 10-23-24 novembre 2018.

Il pagamento dovrà essere effettuato sul seguente conto corrente, intestato alla “Scuola di Medicina di Torino”: IT63L0306909217100000460217, indicando nella causale “Iscrizione corso ECM: 232821 ”EMERGENZE MEDICHE”.

Una copia del bonifico dovrà essere inviata via fax al numero 0112361061 o via mail a eventiecm.dam@unito.it, entro e non oltre 10 giorni dall’iscrizione sul portale; l’iscrizione verrà confermata solo a ricezione del bonifico.

Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM  e relativo invio dell’attestato è obbligatorio:

  • aver preso parte all’intero evento formativo (90% del monte ore totale)
  • aver compilato la documentazione che verrà fornita in ogni sua parte
  • aver superato la prova di apprendimento mediante questionario di valutazione ECM (score necessario del 75%)

Codice Evento: 173-232821 – Crediti ECM: 33,6

PROGRAMMA_


P R E N O T A Z I O N E

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse.