RIDEFINIRE LE NEUROPATIE DA TRAUMA MECCANICO

Quando:
Data - 19/11/2020 - 20/11/2020
Tutto il giorno

Luogo:
Aula Magna del Rettorato - Università degli Studi di Torino - Via Verdi 8

Categoria/e:

Responsabile Scientifico:
Prof.ssa Stefania RAIMONDO



Visualizza mappa ingrandita

Le neuropatie da trauma meccanico (taglio o intrappolamento acuto e cronico) sono i disordini più frequenti a carico del sistema nervoso periferico (SNP) e rappresentano una condizione comune nella pratica lavorativa di medici, biologi e fisioterapisti. Esse sono causate da eventi che modificano in modo acuto o cronico la pressione sul nervo periferico o sulla sua radice nervosa generando irritazione del tessuto neurale stesso.  Comuni sono le radicolopatie cervicali e lombari, la sindrome del tunnel carpale o la sindrome del tunnel cubitale nonché le lesioni da taglio del SNP. La diagnosi e il trattamento delle neuropatie da trauma meccanico sono spesso impegnativi e complicati. Questo può essere in parte attribuito ad una limitata comprensione della patofisiologia dei differenti sintomi e segni (es. Intorpidimento, dolore, allodinia, deficit motori, parestesie ecc…), così come all’evidenza scientifica, a volte conflittuale, in merito al trattamento di queste condizioni. Questo corso ha l’obiettivo di fornire una visione dettagliata dei più recenti progressi scientifici riguardanti la patofisiologia, la valutazione nonché il trattamento chirurgico e conservativo di pazienti con neuropatia da trauma meccanico. La parte iniziale del corso verterà sull’aggiornamento delle competenze tecnico-professionali per la valutazione dei fenomeni legati al danno meccanico del sistema nervoso periferico e al dolore neuropatico acuto e cronico. Saranno presentati i meccanismi che sottendono la neuro-infiammazione nel sistema nervoso periferico e centrale, la degenerazione mielinica e assonale e cambiamenti corticali, in relazione ai comuni segni e sintomi presenti in pazienti con neuropatie da trauma meccanico.

Sarà poi introdotto il concetto di integrazione interprofessionale e multiprofessionale, indispensabile per un corretto inquadramento clinico e terapeutico. Saranno infine presentati i dati scientifici per una corretta applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP) nella gestione delle neuropatie da trauma meccanico. Comprendere i patormeccanismi conseguenti al trauma meccanico del sistema nervoso periferico non solo faciliterà una valutazione mirata del paziente, ma permetterà ad un miglioramento della prognosi e del trattamento.

————————————————————————————————————–

Il corso si svolgerà in 2 giornate formative il 19 e 20 novembre 2020 dalle 10.00 alle 17.30 e dalle 9.00 alle 13.00. 

Il corso è accreditato per:

Medico Chirurgo (discipline:Geriatria; Malattie metaboliche e Diabetologia; Medicina fisica e Riabilitazione; Medicina dello sport; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Cardiochirurgia; Chirurgia generale; Chirurgia maxillofacciale; Chirurgia pediatrica; Chirurgia plastica e ricostruttiva; Chirurgia toracica; Chirurgia vascolare; Neurochirurgia; Ortopedia e Traumatologia; Anestesia e Rianimazione; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Neurofisiopatologia; Neuroradiologia; Radiodiagnostica; Medicina generale (medici di famiglia); Cure palliative)

Biologo

- Fisioterapista

- Infermiere

Sono disponibili 100 posti. La partecipazione all’evento è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione:

  • € 100,00 esente IVA  (art. 10 DPR 633/72)

Il pagamento dovrà essere effettuato sul seguente conto corrente, intestato alla “Scuola di Medicina di Torino”: IT63L0306909217100000460217, indicando nella causale “Iscrizione ECM: Neuropatie 2020”.

Una copia del bonifico dovrà essere inviata via fax al numero 0112361062 o via mail a eventiecm.dam@unito.it, entro e non oltre 10 giorni dall’iscrizione sul portale; l’iscrizione verrà confermata solo a ricezione del bonifico.

Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM  e relativo invio dell’attestato è obbligatorio:

  • aver preso parte all’intero evento formativo (90% del monte ore totale)
  • aver compilato la documentazione che verrà fornita in ogni sua parte
  • aver superato la prova di apprendimento mediante questionario di valutazione ECM (score necessario del 75%)

Codice Evento: 173-292801 – Crediti ECM previsti: 10

PROGRAMMA DEL CORSO


P R E N O T A Z I O N E








DATI FATTURAZIONE (Per intestazione fattura indicare: partita IVA, ragione sociale, indirizzo) - Se non compilato la fattura verrá emessa con il Codice Fiscale